Sentiero n.9

RIFUGIO METTOLO CASTELLINO – CIMA DURAND

Tempo di percorrenza: 6/7 ore

Dislivello: 1250 mt

Accesso in macchina: raggiungere Baracco e lasciare la macchina sull’ampio piazzale dell’albergo ristorante Stella Alpina. Per accorciare il percorso si può partire dalla località Stalle Colletto raggiungibile tramite la strada sterrata che parte dal piazzale dell’albergo.

Da Baracco sino alle Stalle Colletto (Pin) utilizzare le indicazioni del sentiero n. 8. Poi si prosegue sulla strada sterrata pianeggiante trascurando il primo bivio a destra e il secondo a sinistra; attraversando un bosco di faggio si arriva in località Caplet (1183 metri, casa di ferro). Qui la strada con ampi tornanti prende quota e dopo il bosco giunge al Gias di un alpeggio e successivamente sullo spartiacque con la Valle Maudagna, intercettando la strada cbe sale da Artesina. Si continua a salire per diversi tornanti oltrepassando alcune palizzate frangivento e poco oltre si svolta a sinistra seguendo il sentiero che si insinua fra piccole rocce e arriva al Rifugio Mettolo Castellino. Da qui si può notare l’adiacente Piano della Turra e più in alto la Cima Durand, facilmente raggiungibile da qualunque direzione. Si ritorna seguendo il sentiero in senso inverso fino ai frangivento; da qui, trascurando la strada di salita, si raggiunge lo spartiacque cbe conduce alla località Celletta (Colletto), dove arriva la strada da Artesina. Si imbocca quindi la mulattiera cbe, scendendo a zig zag verso la Valle Ellero, transita in un bosco di faggio molto fitto per poi riprendere la strada sterrata percorsa in salita che conduce alla borgata di Stalle Colletto (Pin). Per la discesa su Baracco seguire Accesso in macchina: raggiungere Rastello e parcheggiare nel piazzale antistante all’abitato.

Si prende la pista sterrata lungo il lato sinistro della nuova casa in pietra sulla piazza di Rastello. Alla fine dei prati (150 metri circa) si supera un bivio con un grosso castagno al centro e si tiene la destra. Dopo circa 200 metri, all’altezza di una grossa pietra sulla sinistra, si imbocca il sentiero di destra cbe sale per circa 150 metri. Lungo la linea di massima pendenza e tramite tornanti, anche brevi, si arriva in un’ampia conca prativa; si continua a transitare nella parte bassa sino a intercettare il sentiero che dalle soprastanti case dei Rociain scende al torrente.

Si prosegue attraversando il torrente sino a un punto al cui bordo scende il sentiero che dalle soprastanti case porta a Rastello. Si continua quindi su questa verso valle, perdendo quota moderatamente, e dopo circa 100 metri il sentiero costeggia un rustico sulla sinistra mentre lontano, in alto, si vedono le case Bujot. Poco dopo, superato un ruscello, si incrocia il sentiero che arriva dalla case Bujot. Si prosegue in discesa e dopo numerosi tornanti fra boschi di faggio, castagno e frassino si ritorna al bivio di partenza con il grosso castagno al centro e quindi a Rastello.

Uscita Barocco.

le indicazioni sul sentiero n. 8.