Sentiero n.8

BARACCO – STALLE COLLETTO

Tempo di percorrenza: 2 ore

Dislivello: 268 mt

Accesso in macchina: raggiungere Baracco e lasciare la macchina sull’ampio piazzale dell’albergo ristorante Stella Alpina.

Dalla piazza di Baracco si prosegue per pochi metri in direzione della chiesa tenendosi a sinistra e dopo pochi passi ancora a sinistra si intercetta un sentiero che, passando davanti a due case ristrutturate (sulla destra), sale tra verdi pascoli e piante di castagno per poi rientrare in un bosco più fitto passando tra alcune baite abbandonate (Case Perrino, 1100 metri). Superati alcuni tornanti il sentiero diventa una strada sterrata meno irta. Si prosegue tralasciando alcune deviazioni per giungere a una borgata denominata Stalle Colletto oppure Borgata Pin, in memoria di un secolare pino che sorgeva a valle dell’abitato. Alcune baite sono state recentemente ristrutturate mantenendo la tipologia originaria con il tetto racchiuso. Fra le baite si può ammirare una bellissima fontana antica in pietra, mentre su un muro c’è una lapide che ricorda il sacrificio di un soldato inglese durante la lotta di liberazione (1944). Di fronte alla fontana vi è una piccola costruzione con tetto racchiuso e manto di copertura in lamiere, sulle quali si notano alcune maniglie. Le lamiere sono scatole di sopravvivenza lanciate durante la seconda guerra mondiale dagli alleati ai partigiani nascosti su queste montagne.

Proseguendo per la strada che passa di fronte alla fontana si giunge a un bivio: prendendo a destra si giunge al Rifugio Mettolo Castellino e a Cima Durand (vedi sentiero n. 9). La strada che scende sulla sinistra conduce all’abitato di Baracco attraversando zone prative, castagneti da frutto e numerosi rustici.