Sentiero n.7

NOREA – PRABERTELLO – BARACCO

Tempo di percorrenza: 1,30 ore

Dislivello: 200 mt

Accesso in macchina: raggiungere Norea e lasciare la macchina nel parcheggio dell’area attrezzata a lato della strada che conduce a Baracco.

Dall’area attrezzata si imbocca la carrareccia che conduce fuori dell’abitato e cbe prosegue prima a lato della collina poi costeggiando il fiume fino alla casa Prabertello, che precedono l’incrocio (su strada asfaltata) per Rastello. Si prende in direzione di Rastello e dopo pochi metri si svolta bruscamente a sinistra (la strada torna indietro per alcuni metri). Il sentiero comincia a salire dolcemente sul vecchio sentiero che collegava Baracco con la frazione di Prea e sono ancora visibili alcuni tratti con antico selciato (galatà). Si giunge così all’abitato di Baracco in prossimità della piazzetta della chiesa dove, girando a sinistra e attraversando il borgo, si imbocca la strada del ritorno. Poco dopo aver abbandonato l’abitato, quando inizia la discesa, la strada si biforca: si tiene la destra fino al ponte sul rio Baracco, prospiciente le case Sogna Mola. La strada sterrata si immette su quella asfaltata che scende con lunga discesa fino a Norea.