Sentiero n.6

NOREA – BUCHIN DI FRIOSA

Tempo di percorrenza: 3 ore

Dislivello: 300 mt

Accesso in macchina: raggiungere Norea e lasciare la macchina nel parcheggio dell’area attrezzata a lato della strada che conduce a Baracco.

Dalla p iazza G.B. Bottero (area attrezzata) di Norea si segue la strada asfaltata che entra nell’abitato passando davanti al negozio di commestibili; lasciato l’asfalto, dopo una lunga curva in salita lungo il rio, si imbocca la strada sterrata che si inerpica in un bosco di castagni. Tralasciando la prima deviazione a sinistra si continua a salire e si gira a sinistra al primo tornante. Poco dopo si tralascia ancora una deviazione a destra e il sentiero si fa più ripido: continuando la salita si intercetta una deviazione e si prosegue a sinistra. Passando in mezzo a un bosco di castagni si arriva sul colle Ciastlett, spartiacque con la Valle Maudagna, dove arriva la carrareccia da Miraglio. Davanti a noi una cava in disuso (La Marmorea) dove, in passato, si estraeva il marmo. Salendo verso destra, un pendio ripido in un bosco fitto, si trova un sentiero che taglia in diagonale il Bric di Miraglio e arriva di nuovo sullo spartiacque; si prosegue sempre tenendo il crinale tramite un piccolo sentiero a volte poco visibile. Si passa vicino a degli spuntoni di roccia dove si può ammirare il paesaggio delle due valli. Poco dopo il percorso comincia a scendere e si raggiunge una piccola depressione (Buchin Friusa) passando davanti a un pilone votivo. Si svolta a destra sul sentiero in discesa e si prosegue seguendo un invitante e piacevole tracciato boscoso sino a Baracco. Giunti nell’abitato di Baracco si raggiunge la piccola piazza antistante la chiesa e si prosegue lasciandosi la chiesetta alle spalle. Quando inizia la discesa e la strada si biforca, si tiene la destra fino al ponte sul rio Baracco, prospiciente le case Sogna Mola. La strada sterrata si immette su quella asfaltata che scende con lunga discesa fino a Norea.