Sentiero n.3

CAPPELLA DI SAN BERNARDO – MONTE CALVARIO

Tempo di percorrenza: 2 ore

Dislivello: 200 mt

Accesso in macchina: raggiungere Roccaforte e parcheggiare nell’ampio parcheggio a lato della chiesa parrocchiale.
Si esce dal paese percorrendo tutta Via Roma, che parte dalla piazza della fontana di San Maurizio.
Giunti sulla strada provinciale, la si percorre su viale pedonale per circa 500 metri in direzione di Lurisia Terme fino a raggiungere la cappella di San Bernardo (sulla destra). Si svolta lungo la stradina asfaltata (campi da tennis sulla destra) fino a superare un ponticello sul torrente Lurisia. Si imbocca uno sterrato a sinistra, cbe si arresta di fronte al portone di una abitazione privata. Da qui un sentierino sulla sinistra (segno giallo) si inerpica tra la vegetazione fino a raggiungere un bivio. Si svolta a destra (segno giallo) e si continua nel bosco. Ora il sentiero si trasforma in una larga carrareccia, in leggera salita. Si costeggiano dei ruderi e una costruzione nuova sulla sinistra e si raggiunge il colletto sullo spartiacque.

Si svolta bruscamente a destra e si prosegue su larga strada sterrata in leggera salita fino al ripetitore della TV. Ora la stradina si fa pianeggiante e svalica sul versante opposto fino allo stupendo pianoro in località Caporale, dove si trova l’agriturismo.

Si prosegue costeggiando la palizzata fino a incrociare la via asfaltata che, in leggera discesa, prosegue fino a un’ultima e breve salita che conduce al piccolo Santuario di Monte Calvario.

Ritorno: lungo l’itinerario di salita.