Sentiero n.2

ANELLO ROCCAFORTE – NOREA – DHO – ROCCAFORTE

Tempo di percorrenza: 2,45 ore

Dislivello: 150 mt

Accesso in macchina: raggiungere Roccaforte e parcheggiare nell’ampio parcheggio a lato della chiesa parrocchiale.
Si esce dal paese percorrendo tutta Via Roma, cbe parte dalla piazza della fontana di San Maurizio.
Giunti sulla strada provinciale, la si percorre su viale pedonale per circa 500 metri in direzione di Lurisia Terme.
Abbandonato il viale si segue per circa 50 metri il ciglio della provinciale e si prende la prima strada asfaltata a sinistra verso località Morà che, poco dopo, comincia a salire leggermente. Arrivati in prossimità di una casa in pietra si imbocca la pista ciclabile che prosegue pianeggiante sulla sinistra (passando sotto la casa in pietra).
Da questo punto in poi si prosegue sempre diritto in direzione dell’alta valle, evitando tutte le deviazioni che riportano in paese o verso il centro della valle. Poco dopo aver abbandonato la strada asfaltata e superata una di queste deviazioni, si prosegue verso la borgata Norea: la strada sale leggermente per poi passare sotto una casetta con le persiane rosse e un grosso cancello in ferro battuto. Superata la bealera si arriva a uno steccato in legno: la strada prosegue sempre dritta e segue lo steccato per circa 70 metri. Arrivati alla piccola borgata delle Gbirarde il percorso supera un ruscello su un ponte di cemento e volge bruscamente a sinistra per circa 30 metri, per poi svoltare nuovamente verso destra a monte di una proprietà cinta da uno steccato di legno. Dopo un brevissimo tratto, in prossimità di un pilone votivo raffigurante la Madonna del Rosario, la strada volge a sinistra e supera un piccolo ruscello privo di ponte. Si superano un piccolo ponte di
legno e la strada che porta alla borgata dei Gavotti, mantenendo sempre la direzione principale.
La strada prosegue per un breve tratto al sole per poi rituffarsi nella vegetazione di castagni e noccioli (1 ora dalla
partenza). Arrivati a un crocevia si segue la strada che passa a valle del boschetto: superata la sbarra di legno cbe
ostruisce il passaggio e mantenendo sempre la strada di fondovalle, si prosegue dritto attraverso la bealera e seguendone
il corso sul lato a valle.
La strada provinciale (ampia e ben visibile) attraversa nuovamente la bealera con una leggera salita e si giunge in località Bertini. Il percorso, volgendo bruscamente a destra, segue per un brevissimo tratto la strada sterrata proveniente dal nucleo abitato: la si abbandona dopo pochi metri e si svolata a sinistra attraverso il ruscello.
La strada prosegue pianeggiante in vista del campanile della borgata dell’Annunziata e, passando a lato del piccolo borgo, supera una fontana con vasca di cemento fino a giungere in prossimità di una casa. Aggirato a monte l’edificio si prosegue verso destra: il percorso sale ora leggermente spostandosi prima a destra poi a sinistra della bealera.
Giunti a Norea il sentiero si stringe passando dietro l’Albergo Commercio e sbuca nel piazzale adibito a parcheggio.
Seguendo per un breve tratto la strada asfaltata e superato il grosso ponte, si svolta a sinistra seguendo la strada asfaltata che passa a lato della piccola chiesa: si supera un secondo ponte e la strada prosegue in leggera discesa fino a raggiungere un terzo ponte, dove si svolta a sinistra su una carrareccia che costeggia il fiume in mezzo ad ampi prati.
Superato il cancello di accesso all’acquedotto comunale, la strada comincia a salire e, attraversato un ponte di legno, volge a sinistra, lasciando sulla destra un secondo ponte di legno.
Ci si immette ora sulla strada asfaltata che entra e attraversa la borgata dei Dho, (2,10 ore) superando la deviazione sulla destra che sale verso il Ristorante Belvedere. La strada prosegue sempre in discesa fino ad arrivare in prossimità di un crocevia con una pensilina per la fermata degli autobus.
Il percorso volge a sinistra (sempre in discesa) fiancheggiando alcuni capannoni per l’allevamento del bestiame. Superati due tornanti in discesa e il ponte in ferro blu, ci si immette sulla strada provinciale di fondovalle, che si percorre per circa 400 metri in direzione di Roccaforte, fino a quando si incontra sulla destra una strada sterrata che percorre l’argine del fiume Ellero. Poco prima del campo sportivo la si abbandona per proseguire in direzione del paese, aggirando il campo sulla sinistra e ritornando nella piazza della chiesa.