Sentiero n.18

LURISIA – CAPPELLA DELL’OLOCCO (1)

Tempo di percorrenza: 2 ore

Dislivello: 285 mt

Accesso in macchina: raggiungere Lurisia e parcheggiare in prossimità dell’Istituto Idrotermale.

Per circa 100 metri si cammina su strada asfaltata attraversando il piazzale dello stabilimento di imbottigliamento e si prosegue sulla strada sterrata che inizia a salire gradatamente lungo il rio Lurisia. Lasciata una prima deviazione a destra la strada si biforca nuovamente presso un ponticello: si trascura la strada di sinistra che attraversa il rio e si raggiungono le case Marlè. Si continua fino alla fine della strada, dove inizia il sentiero che, salendo tortuoso, va a sbucare nei prati sotto la Cappella dell’Olocco.

Per il ritorno si imbocca la strada che passa davanti alla cappella. Proseguendo in leggera discesa, si incontra una prima diramazione: si segue la strada di sinistra e, superata una biforcazione, si arriva a un gruppetto di case diroccate e da qui si scende nel prato.

In fondo al prato si trova il sentiero che scende sullo spartiacque e costeggia una pineta. Al fondo della pineta il sentiero si biforca: mantenendo la sinistra si passa di fronte alle case Billò e, giunti alla deviazione di svolta a destra, scendendo finché sulla sinistra si attraversa il rio, raggiungendo così le case Prarossa. Da qui si sale per un breve tratto e all’incrocio si prosegue diritto. Poco dopo si raggiunge il colletto da dove inizia la discesa lunga la strada principale, fino al parcheggio dell’Istituto Idrotermale.