Sentiero n.17

LURISIA – BAITA MONTE PIGNA

Tempo di percorrenza: 4 ore

Dislivello: 800 mt

Accesso in macchina: raggiungere Lurisia e parcheggiare in prossimità dell’albergo Reale.

Dall’albergo Reale si imbocca la strada che conduce in Val Cocca.

Salendo lungo la via Val Cocca, prima asfaltata poi sterrata, si passa davanti a parecchie case abitate: lasciato a sinistra il garage dell’ultima casa si procede in piano fino alle case diroccate in Valancia. Da qui la strada prosegue in salita: dopo circa 100 metri un tornante a sinistra conduce in cima al crinale dove una scolta a destra permette di cambiare versante; si prosegue in salita tralasciando le deviazioni che si incontrano.

In un’ora circa da qui si raggiunge la cima dove si incrocia una strada che passa in cresta, sotto un bosco di faggio, passando per il Buchin (deviando a sinistra si raggiunge Prea, itinierario n. 11 ); proseguendo sulla stessa strada si arriva alla seggiovia e da qui, attraversata la pista della sciovia Bucaneve, si imbocca la strada pianeggiante che conduce alla partenza della sciovia Betulla. Attraversando la sciovia e passando sotto la cabinovia, si raggiunge la Baita Monte Pigna. Dalla Baita, scendendo lungo la pista fino alla partenza della sciovia Pineta, si imbocca la nuova strada che in piano raggiunge la strada di Mascarun. Svoltando a destra si scende su una strada a tornanti da prima sterrata poi asfaltata fino alla Cappella dell’Olocco.