Sentiero n.15

RASTELLO – ROCIAIN – BUJOT

Tempo di percorrenza: 1,30 ore

Dislivello: 200 mt

Accesso in macchina: raggiungere Rastello e parcheggiare nel piazzale antistante all’abitato.

Si prende la pista sterrata lungo il lato sinistro della nuova casa in pietra sulla piazza di Rastello. Alla fine dei prati (150 metri circa) si supera un bivio con un grosso castagno al centro e si tiene la destra. Dopo circa 200 metri, all’altezza di una grossa pietra sulla sinistra, si imbocca il sentiero di destra cbe sale per circa 150 metri. Lungo la linea di massima pendenza e tramite tornanti, anche brevi, si arriva in un’ampia conca prativa; si continua a transitare nella parte bassa sino a intercettare il sentiero che dalle soprastanti case dei Rociain scende al torrente.

Si prosegue attraversando il torrente sino a un punto al cui bordo scende il sentiero che dalle soprastanti case porta a Rastello. Si continua quindi su questa verso valle, perdendo quota moderatamente, e dopo circa 100 metri il sentiero costeggia un rustico sulla sinistra mentre lontano, in alto, si vedono le case Bujot. Poco dopo, superato un ruscello, si incrocia il sentiero che arriva dalla case Bujot. Si prosegue in discesa e dopo numerosi tornanti fra boschi di faggio, castagno e frassino si ritorna al bivio di partenza con il grosso castagno al centro e quindi a Rastello.