Sentiero n.11

PREA – BUCHIN – SANT’ANNA

Tempo di percorrenza: 4/6 ore

Dislivello: 400 mt

Accesso in macchina: raggiungere Prea e lasciare la macchina nel grosso piazzale (con muraglione di cemento sul lato a monte) al termine della strada asfaltata che conduce nel centro abitato.

Dal piazzale si imbocca la strada cbe passa davanti alla piccola cappella, transitando subito dopo nel cortile di una casa ancora abitata. Si prosegue lungo la ripida salita, tralasciando la deviazione sulla destra in prossimità del primo tornante (piccola strada fiancheggiata da uno steccato in legno). Dopo i due tornanti, la strada passa a monte di una casa in pietra (vecchio fienile). Superata sulla sinistra una croce d’acciaio, la strada prosegue ancora per 30 metri circa e, dopo una brusca curva, imboccare la salita a sinistra girando attorno a un grosso castagno. Dopo pochi minuti di cammino la carrareccia arriva in prossimità della piccola chiesa alpina dedicata a S.Grato (ancora visibile l’affresco in facciata): la strada continua a salire, per un tratto lastricata, passando sotto alcuni pini. Percorrendo sempre la strada principale (impossibile perderla), passando tra le case Tirere con un piccolo laghetto sulla sinistra, si arriva a un boschetto di betulle che anticipa un favoloso pianoro (Piani di Marta), spartiacque tra la valle di Prea e la vailetta che parte da Norea. Qui si trovano alcune vecchie case in pietra e altre ristrutturate. Si prosegue fino alle case ristrutturate e, in prossimità di un pilone votivo, la strada si divide.

Si prosegue lungo la strada di destra, tralasciando le due deviazioni a destra sino a un bivio con al centro una casa ristrutturata: si rimane sulla via incassata di destra e poco più avanti, lasciato sulla destra un pilone votivo e giunti alla sommità del versante (Buchini, si incrocia una via pianeggiante cbe collega Lurisia (vedi itinerario n. 15), Roccaforte, e la borgata Sacconi al Cusso oppure al Monte Pigna. Si prosegue a sinistra e dopo 50 metri, ancora a sinistra, si comincia a salire.

Poco dopo si costeggia da destra un bosco di conifere (abete rosso) delimitato alla fine da una via in discesa, da evitare.

Dopo circa 80-100 metri, in una piccola radura, la mulattiera è ostruita da vegetazione spontanea e si imbocca il sentiero a sinistra che sale quasi verticalmente. Dopo circa 150 metri, con particolare attenzione, si svolta a sinistra su un sentiero pianeggiante in quel punto non troppo visibile (possono aiutare la presenza di due betulle fra i grossi faggi).

Si prosegue in piano per circa 800 metri, passando fra maestosi faggi, attraversando numerosi rigagnoli (asciutti d’estate), facendo attenzione a non perdere alcune delle antiche aie carbonili ancora visibili. Si arriva e si continua su una pista forestale, poi si intercetta la via carrareccia cbe collega Sant’Anna con il Monte Pigna (vedi itinerario n.12).

Si prosegue a sinistra in discesa passando dalle case Sergent. Dopo lo sbarra si prosegue per oltre 1 km su via asfaltata passando dal santuario di Sant’Anna fino al terzo tornate dove, sulla sinistra, si imbocca la vecchia via (mulattiera) che porta a Prea, nei pressi della cappella di S.Giuseppe. Passando sul ponte e proseguendo lungo e oltre via S.Giuseppe si arriva alla piazza principale.