Sentiero n.10

L’antica pieve di San Maurizio

Tempo di percorrenza: 2,45 ore

Dislivello: 150 mt

Accesso in macchina: raggiungere Prea e lasciare la macchina nel grosso piazzale (con muraglione di cemento sul lato a monte) al termine della strada asfaltata che conduce nel centro abitato.

Dal piazzale si imbocca la strada cbe passa davanti alla piccola cappella, transitando subito dopo nel cortile di una casa ancora abitata. Si prosegue lungo la ripida salita, tralasciando la deviazione sulla destra in prossimità del primo tornante (piccola strada fiancheggiata da uno steccato in legno). Dopo i due tornanti, la strada passa a monte di una casa in pietra (vecchio fienile). Superata sulla sinistra una croce d’acciaio, la strada prosegue ancora per 30 metri circa e, dopo una brusca curva, si imbocca la salita a sinistra girando attorno a un grosso castagno. Dopo pochi minuti di cammino la carrareccia arriva in prossimità della piccola chiesa alpina dedicata a S.Grato (ancora visibile l’affresco in facciata): la strada continua a salire, per un tratto lastricata, passando sotto alcuni pini. Percorrendo sempre la strada principale (impossibile perderla) si arriva a un boschetto di betulle cbe anticipa un favoloso pianoro (Piani di Marta), spartiacque tra la valle di Prea e la vailetta cbe parte da Norea. Qui si trovano alcune vecchie case in pietra e altre ristrutturate. Si prosegue fino alle case ristrutturate e, in prossimità di un pilone votivo, la strada si divide. Si imbocca la strada di sinistra, che passa all’interno del piccolo borgo dei Suardi (per proseguire a destra vedi itinerario 12).

Il sentiero riprende dopo l’ultima casa e aggira la collinetta a monte dell’abitato. Poco dopo si raggiunge un quadrivio, dove si imbocca la strada che sale e passa a lato di un boschetto di betulle; la strada sale ripida per breve tratto per passare tra le due case, una in pietra, ristrutturata di recente, l’altra più rustica con una sbarra cbe impedisce l’accesso alla proprietà: il percorso prosegue a monte di quest’ultimo fabbricato, costeggiando alcuni abeti.

Da qui la strada prosegue pianeggiante, passando per un breve tratto in una zona molto umida (terreno sempre bagnato) e in una fitta pineta. Il sentiero qui comincia a scendere. Poco dopo troverete sulla destra una deviazione. Il nostro percorso continua lungo la discesa ma se volete fare una breve deviazione (vale la pena!) prendete la stradina di destra che sale dolcemente in un bosco di faggi fino alla piccolissima borgata (sono rimaste solo due case) denominata Giorsinet. Tornate per lo stesso sentiero sulla strada che abbiamo abbandonato e che continua a scendere.

Ancora un breve tratto di discesa e la vista si apre sul bellissimo piano della zona denominata Prato Nuovo, con due case in pietra e caratteristica copertura con fondi di bidone. La strada continua a scendere passando in prossimità di un piccolo fabbricato in pietra: da qui, ampia e ben tracciata, prosegue con ripida discesa fino all’abitato di Prea.

Attraversato il piccolo ponte, l’unica strada asfaltata del paese vi porterà al parcheggio passando sotto l’imponente mole della chiesa di Prea.