Sentiero n.1

ROCCAFORTE – SAN MAURIZIO – DHO

Tempo di percorrenza: 2,45 ore

Dislivello: 280 mt

Dalla piazza di Roccaforte si prende la strada che passa sul nuovo ponte e subito dopo si imbocca quella che sale ripida a destra, verso l’antica Pieve di San Maurizio; a fine asfalto si prosegue diritto tra due pini costeggiando il ruscello fino a superare un bivio. Lasciato il ponticello sulla destra si prosegue diritto fino al bivio successivo e si svolta a destra in direzione della casetta nel bosco. La strada diventa più ripida: a fine salita il percorso piega sulla destra e, seguendo la freccia bianca sulla pietra, prosegue con lungo traverso in leggera salita. Al termine del traverso si prende la strada in salita che conduce al colletto. Proseguendo sulla strada centrale in discesa (a destra discesa su Mensano), attraversato un ruscello, si arriva a un secondo colletto: di qui inizia la discesa sulla borgata dei Dho e dopo due curve si incontra la strada per Fortera. Si prende a destra e, fiancheggiando il torrente, si raggiunge la chiesa dei Dho (1,45 ore). Si prosegue in discesa e all’incrocio, su strada asfaltata, si svolta a destra (fontana al centra della borgata). Il nostro percorso volge ora a sinistra (sempre in discesa) fiancheggiando alcuni capannoni per l’allevamento del bestiame. Superati i due tornanti in discesa e il ponte in ferro blu, ci si immette sulla strada provinciale di fondovalle, che si percorre per circa 400 metri in direzione di Roccaforte, fino a quando si incontra sulla destra una sterrata cbe percorre l’argine del fiume Ellero. Poco prima del campo sportivo la si abbandona per proseguire in direzione del paese, aggirando il campo sulla sinistra e ritornando nella piazza della chiesa.